Le caratteristiche del Thai
Il Thai è un gatto unico, conoscerlo meglio è sempre importante!
Il carattere
Il Thai sceglie soprattutto una persona della famiglia a cui si affeziona in modo particolare, per cui diventa un compagno inseparabile, un’ombra che lo accompagna in giro per la casa e non solo! E’ naturalmente molto chiacchierone e quindi di vera compagnia, tanto che viene chiamato anche “gatto parlante”.
Il Thai dimostra il suo affetto in modo molto espansivo: è sempre in braccio, oppure acciambellato su qualcuno o sulle spalle, da cui domina meglio ogni situazione. Sta bene in compagnia dei cani e dei bambini dai quali si lascia fare di tutto; la femmina è più attiva del maschio anche se entrambi sono gatti giocherelloni e dinamici.
I Thai sono gatti molto addestrabili, tanto che, se abituati non hanno nessun problema con il guinzaglio! Non ama la solitudine, e vuole essere al centro dell’attenzione. Tuttavia con una coccola torna di buonumore rapidamente.
E’un gatto attivo, vivace e giocoso ma non violento e pertanto adatto anche ai bambini più piccoli dai quali sopporta pazientemente anche manipolazioni eccessive. Lega con altri animali di casa, soprattutto se abituato da piccolo, ma tende a diventare geloso quando c’è il compagno a due zampe soprattutto in presenza di altri consimili.
Ama le comodità e teme il freddo dato il pelo corto, cosa che lo rende adatto ad una vita in appartamento.
Pur essendo un gatto di piccola taglia ha unghie molto ben sviluppate che in appartamento dovranno trovare un apposito tiragraffi, a cui si abituano in fretta; farsi le unghie non è un dispetto come si potrebbe credere, ma un’esigenza per marcare il territorio e tenere in buono stato gli unghioli!
Non è di norma un buon cacciatore, soprattutto se tolto alla madre troppo presto.