L’allevamento “Lo Zaffiro” è un allevamento amatoriale, nato nel 1998 quando nacque la prima cucciolata della mia meravigliosa e indimenticabile Lisa, capostipite insieme a Oliver, di tutto l’allevamento.
Lo scopo dell’allevamento “Lo Zaffiro” è quello non solo della diffusione del Thai, ma anche quello di preservarla dall’estinzione.
Fondamento del nostro allevamento è far crescere i nostri gatti e tutte le cucciolate in casa con amore, passione e cura.
Ho iniziato ad allevare Thai in un appartamento di Milano, poi mi sono trasferita a Roncaro (PV), dove vivo in una villetta con giardino e tutto è a misura di gatto.
Qui vivo con mio marito David, con i miei adorati e numerosi Thai, Pigy un gatto persiano crema (sterilizzato) 3 tartarughe di terra, nonché 3 cani, Ghismo un Buledog francese, Trilly e Tequila che sono cagnette salvate da canili lager. Difficile a credersi, ma viviamo tutti in perfetta armonia! Fino a qualche tempo fa c’erano anche Topa, salvata dalla bocca di un serpente e che ci ha lasciato alla veneranda età di 2 anni e mezzo (per un topo è molto) e Yanka un pastore tedesco, (1994-2005). Non voglio però dimenticare la mia adorata Pretty, una meravigliosa e indimenticabile Siberian Husky bianca, che adorava giocare con i gatti con i quali è cresciuta (1992-2001). Nella mia vita però c’è stato anche Camillo, il mio primo stupendo gatto di casa brown tabby bloched (tigrato) con bavaglino bianco, affettuosissimo che mi ha accompagnato nei momenti più difficili della mia adolescenza (1980-1992) e Mirtò, la gatta di casa blu tabby macharel con calzini e bavaglino bianchi, anche lei speciale (1993- 2006).
Nel 2003 è entrato a far parte dell’allevamento come socio anche Piergiorgio, che dopo aver preso Indy e My Lady nel mio allevamento, ha deciso di dare un contributo più concreto alla ricostruzione della razza Thai. La nostra è una grande amicizia nata nel 2001 che unita all’immensa passione per questi gatti ci ha portato a condividere esperienze belle e divertenti oltre che impegnative.
Per allevare seriamente infatti ci vuole tanta, tanta passione, pazienza e sacrificio.
Nel 2006 si è unita a noi anche Manuela, che dopo aver preso da me nel 2004 Ofelia, ha scelto di condividere il percorso e l’obbiettivo con noi, con amore e perseveranza.
Ognuno di noi ha allargato l’allevamento inserendo nuovi mici, creando così nuove generazioni.
Nel nostro allevamento siamo molto attenti ad avere diverse linee di sangue e ad aggiungerne sempre di nuove per garantire la salute dei cuccioli e per continuare la ricostruzione della razza.
Il nostro allevamento è riconosciuto da più associazioni feline: WCF (AfeF , AFSI), TICA. Inoltre sono stata socia e Presidente dell’ITC sezione Italia (International Thai Cats) per molti anni.
Nel 2007 ad allargare la famiglia è arrivato finalmente anche un bipede di nome Martin che a quanto pare ha la stessa passione della mamma !!!
Nel 2008 purtroppo ci ha lasciato Lisa (1996-2008) con lei se n’è andata anche una grossa parte del mio cuore e Ghismo (1997-2008) entrambi a causa di un tumore.
Nel tempo l’allevamento “Lo Zaffiro” si è allargato e ristretto poichè le persone che hanno voluto dare un particolare contributo sono state più di una: Maurizio, Simona Ravera.
Il 24.10.10 è nata Wall-E una stupenda gatta blue point che abbiamo deciso di tenere con noi.
Nel 2011 Manuela si è staccata da noi e ha creato un suo allevamento per compiere un propio cammino. A fine ottobre il nostro Pigy, il persiano di casa purtroppo ci ha lasciato (1997-2011).
Nel maggio 2012 purtoppo ci ha lasciato anche Annuschka sempre a causa di un tomore.
Il 2.07.12 è nato Baloo, un meraviglioso gattone lilac point che è riamsto ad ingrandire la nostra famiglia.
Nell’ottobre 2012 è entrata a far parte della grande famiglia una Devon Rex, di nome Bree che con la sua simpatia al di fuori del comune, ci allieta le giornate!
I primi di aprile del 2014 è arrivata fra noi la nostra seconda devon rex Elfe Ferique Ilyse, una splendida diavoletta tutta nera , che come Bree ci allieta ulteriormente le giornate. Anche per Piergiorgio è arrivato il momento di lasciare il nido e come Manuela ha creato un suo allevamento indipendente.
I nostri obbiettivi
Non c’è gatto più bello di un gatto sano e felice!
- Preservare la razza Thai dall’estinzione e diffonderla.
- Dare ai nostri gatti tutte le cure necessarie, iniziando da un buon patrimonio genetico e quindi una buona salute.
- Nel nostro allevamento tutti i riproduttori sono testati annualmente sia per la Fiv (l’immunodeficenza felina) che per la Felv (la leucemia felina). Inoltre tutti hanno microchip e Pedigree, che garantiscono la loro genealogia e la loro provenienza.
- Seguire con amore il gattino dalla nascita all’adozione e garantire alla famiglia adottiva una consulenza vitalizia per qualsiasi tipo di problema.
- Allevare gatti Thai soprattutto in base a criteri di salute e di buon carattere, oltre che su basi estetiche; curiamo molto il rapporto uomo-gatto ed anche quello con altri animali.