Lo Standard del Thai
Con il termine “points” si intendono le zone colorate alle orecchie, mascherina, zampe e coda.
Standard WCF:
CORPO: Di media grandezza e muscoloso, ma comunque slanciato ed elegante, mai tarchiato od allungato. Le zampe sono di media lunghezza e i piedini arrotondati.
La coda è di media lunghezza, leggermente affusolata e termina a punta.
TESTA: La forma è moderatamente a cuneo con contorni leggermente arrotondati, il profilo è lievemente curvato, con la pendenza a livello degli occhi.
Il mento è forte e la mascella bassa, il muso è rotondo.
ORECCHIE: Di grandezza media, larghe alla base con le punte lievemente arrotondate, ben separate.
OCCHI: Grandi e lievemente obliqui; la palpebra superiore è a forma di mandorla, quella inferiore è leggermente arrotondata. Il colore degli occhi è di un azzurro vivace.
MANTELLO: Il pelo è corto, lucente e liscio; non ha sottopelo.
VARIETÀ DI COLORI: Il Thai è un gatto colourpoint, ogni punto di colore senza macchie bianche è accettato.
Le descrizioni dei colori sono elencate qui sotto.
I colori del mantello:
SEAL POINT:
Letteralmente “marche color foca”, i points sono marrone scuro, la base chiara del corpo va dall’avorio al crema. Le pigmentazioni (il naso, l’orletto palpebrale, le mucose ed i polpastrelli) sono nere. Geneticamente il seal points è nero.
BLUE POINT:
I points sono grigio blu la base del corpo è molto chiara, dal color ghiaccio all’avorio chiarissimo. Le zone pigmentate sono in armonia con il mantello.
CHOCOLATE POINT:
Il corpo è avorio chiarissimo. Le pigmentazioni sono marrone rosato, mentre mascherina, zampe e coda sono di un bel marrone caldo cioccolato.
LILAC POINT:
I points sono color lavanda,grigio rosato,mentre il mantello è color avorio ghiaccio, le pigmentazioni sono color rosso garofano.
CREAM POINT:
Il mantello è color avorio con sfumature crema, i points sono color crema caldo e le pigmentazioni sono rosa.
RED POINT:
Il corpo è color avorio con sfumature albicocca, le marcature sono color arancio, le pigmentazioni sono rosate.
TORTIE POINT:
Il mantello è avorio, i points sono a squama di tartaruga, una particolare combinazione di rosso o crema più una della colorazioni delle punte (cioè seal, blu, chocolate o lilac). Questa colorazione è presente solo nelle femmine; ogni gatta che presenta questa variante di colore è unica al mondo poiché la ripartizione dei colori non è mai uguale! Inoltre si può anche aggiungere la variante tabby e in questo caso avremo una TORBIE.
TABBY POINT:
I points sono tigrati, le strisce devono essere definite e spiccare sul fondo chiaro. Formano sulla fronte un disegno ad “M”, sugli arti e sulla coda si presentano come anelli. Il corpo deve rimanere chiaro in contrasto con i points. Ogni varietà avrà un nome diverso a seconda del pigmento che la caratterizza.
Ci saranno così: SEAL TABBY POINT, BLUE TABBY POINT, CHOCOLATE TABBY POINT, LILAC TABBY POINT, RED TABBY POINT, CREAM TABBY POINT.
Il corpo è color avorio e le pigmentazioni in linea con la varietà del tabby.
DIFETTI:
L’obbiettivo dell’allevare i Thai è il Siamese Tradizionale, tutte le variazioni che potrebbero implicare un’ ibridazione con razze estranee (pelo lanoso, guance pronunciate, stop definito, occhi tondi) sono indesiderabili e sono da considerarsi difetti gravi.
Strabismo, coda mozza, mancante od uncinata.
Punteggio standard WCF :
- Corpo: 25 punti
- Testa: 25 Punti
- Occhi: 15 Punti
- Tessitura del mantello: 20 Punti
- Colore del manto e Marcature: 10 Punti
- Condizioni fisiche: 5 Punti